Iniziative

Una raccolta di strumenti e iniziative in seno alla RIVE

"UNIAMOCI IN CERCHIO": il nuovo servizio di RIVE per confrontarci, raccontarci e supportarci

In questi giorni di incertezza e profonde riflessioni, ci siamo chiesti come stessero vivendo, i soci RIVE ed in generale la popolazione, la propria interiorità: quali emozioni, pensieri, sentimenti albergano nelle persone?

Questa situazione ha spazzato via, in un attimo, abitudini consolidate che ci davano sicurezza e ci mette di fronte a difficoltà e sorprese che non sempre sappiamo come gestire: siamo stati privati della libertà di muoverci, di vedere amici e parenti, ci sentiamo in balia degli eventi ed emerge un senso di impotenza, paura, noia, insoddisfazione e, in alcuni casi, solitudine e isolamento.

Come rete e comunità sperimentale la RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici, vuole contribuire a sostenere la serenità e l'umanità in questa situazione, con ciò che si ritiene possa essere un servizio utile ed importante, l’ascolto e la condivisione all’interno di uno spazio protetto: il cerchio

Lo scopo di questo spazio è quello di sostenerci, ascoltarci, condividere esperienze e difficoltà, accogliere le emozioni che hanno voglia di emergere e ciò che si muove dentro ognuno di noi, creando così un luogo intimo e protetto, fatto di rispetto e di “non giudizio”.

Per rendere questo progetto realtà ci siamo rivolti a chi conduce cerchi di condivisione e a chi, pur non essendo un facilitatore esperto, ne ha già fatto esperienza e può sostenere lo spazio. Chiunque si sentisse di voler offrire questo servizio, e ritenesse di poterlo fare, può contattarci.

Chi volesse, invece, prenderne parte avrà la possibilità di scegliere il conduttore, il giorno e l’orario, mettendo il proprio nome nella casella corrispondente. 

 L incubatrice di progetti sostenibili articleimage

Per accedere al servizio sarà necessario iscriversi compilando il seguente modulo:

MODULO PER ACCEDERE AL SERVIZIO

 

Una volta compilato ed inviato vi apparirà il link al calendario degli eventi, dove potrete inserire il vostro nome. 

Leggete attentamente le istruzioni fornite nel foglio delle iscrizioni!


Tutti i partecipanti sono attori protagonisti di questa esperienza, ognuno con la propria testimonianza contribuisce a creare uno spazio protetto di condivisione e ascolto profondo.

 

Oltre a portare il vostro cuore, vi chiediamo di lasciare un breve feedback alla fine della vostra esperienza, per avere un rimando sul servizio che stiamo offrendo collettivamente, contribuendo così a garantire la “sicurezza” dello spazio e quindi il raggiungimento del nostro obiettivo!

 

Per garantire inoltre la buona riuscita del cerchio, e massimizzare le energie di chi sta offrendo questo servizio, i cerchi si svolgeranno una volta raggiunto il numero minimo di 6 persone e con un massimo di 10 persone.

 

Useremo la piattaforma Zoom, al seguente link trovate le istruzioni per l’installazione della piattaforma. Vi ricordiamo che è possibile accedere alla piattaforma ZOOM anche come “ospiti temporanei”, cliccando sul link che verrà fornito, senza dover installare l’applicazione.

 

ISTRUZIONI PER INSTALLARE ZOOM

 

Grazie per costruire insieme a noi uno spazio prezioso di ascolto e supporto reciproco...una piccola grande comunità!

 

“Insieme non c’è nulla che non possiamo fare” e  “Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la vita”.

Manitonquat-Medicine Story

 

 IMG 20190706 210347

Orto in permacultura e teatro - Volontariato in Spagna ESC

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS - Volontariato in Spagna

ORTO IN PERMACULTURA E TEATRO
nell’Ecohousing Valdepiélagos

(immerso nel verde a 50 minuti da Madrid)

Scambio giovanile Erasmus+ in Italia dal 5 al 17 Giugno 2019

Sono aperte le iscrizioni per il primo scambio giovanile Erasmus+ del progetto internazionale Yes to Sustainability, che si terrà in Italia presso l'ecovillaggio Tempo di Vivere dal 5 al 17 Giugno 2019.

TRAINING COURSE ERASMUS+: Creation of Youth Exchanges on sustainability, using Theatre and Music as a Tool

(Creazione di scambi giovanili sulla sostenibilità, utilizzando il teatro e la musica come strumento)

Ottobre 2019

Autrice dell’articolo: Otilia Lefter

GRUPO Tc Valdepielagos 2019

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS: in Spagna dal 1 marzo al 31 Agosto Call Aperta

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS

Volontariato in Spagna
6 mesi (1 marzo - 31 agosto 2019)

TRAINING COURSE E+ IN SPAGNA - SCRITTURA E GESTIONE DI PROGETTI DI YOUTH EXCHANGE

SCRITTURA E GESTIONE DI PROGETTI DI YOUTH EXCHANGE ERASMUS+

"Creation of youth exchanges on sustainability, applying theatre and music as a tool"

a Valdepielagos (vicino Madrid). Dal 24 al 30 ottobre 2019

GEN Eu al COP24

Il GEN Europa, insieme al GEN Internazionale, prenderà parte al prossimo summit delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP24) a Katowice, in Polonia.

Il GEN parteciperà per mostrare le soluzioni locali e dal basso che gli ecovillaggi stanno implementando nel mondo per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico.

Conferenza Europea degli Ecovillaggi 2019 - Una breve storia di volontariato

Una breve storia di volontariato
Il racconto di Scarlett, 28 anni, di Parigi, volontaria EVS (Servizio Volontario Europeo) alla Comune di Bagnaia

Siamo un gruppo interculturale di dieci volontari provenienti dal Regno Unito, Francia, Spagna e Bulgaria.
Ci siamo incontrati un mese fa per aiutare a preparare la Conferenza GEN 2019. Saremo presenti e forniremo il nostro sostegno durante la Conferenza del GEN a Bagnaia e successivamente saremo presenti durante la riunione della RIVE.
Vi presento la storia della nostra avventura.

Giovani: viaggiare in Europa e conoscere gli ecovillaggi!

Nascono sempre più opportunità per i giovani dai 18 ai 30 anni di viaggiare in Europa e conoscere le alternative di vita proposte dagli ecovillaggi. Partecipa ai progetti Yes to Sustainability per cogliere l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile.

"Empower yourself with the Circle Way", primo Youth Exchange in un ecovillaggio italiano

Condivisione di Nicoletta Benfatti

coordinatrice progetto Erasmus+ “Empower yourself with the circle way” 

progetto parte di YesToSustainability https://yestosustainability.wordpress.com/

Da pochi giorni è terminato il primo Scambio Giovanile Erasmus+ realizzato in un ecovillaggio italiano, a Tempo di Vivere, sulle colline Piacentine, ma le emozioni sono ancora vivissime nei miei ricordi, in quelli dei comunardi e dei 25 ragazzi e ragazze provenienti da Germania, Olanda, Grecia, Spagna e Italia.

Emozioni è la parola chiave. Si, emozioni!

“ERASMUS TRAINING COURSE: TOOLS FOR YOUTH LEADER”

RESOCONTO ESPERIENZA DEI PARTECIPANTI

Dal 16 al 23 Ottobre un gruppo di giovani ragazzi provenienti da Olanda, Spagna, Germania, Italia, Ungheria, Finlandia, Grecia, Israele, Slovenia e Serbia si sono incontrati presso l’ecovillaggio Lakabe in Euskal Herria, nel nord della Spagna, per esplorare le tecniche e gli strumenti idonei per guidare Scambi Giovanili Erasmus negli Ecovillaggi.

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS - Volontariato in Spagna

Volontariato in Spagna  - 6 mesi (fine ottobre 2019- 30 marzo 2020)

BANDO RIAPERTO PER 1 POSTO!

ORTO IN PERMACULTURA E TEATRO
nell’Ecohousing Valdepiélagos

(immerso nel verde a 50 minuti da Madrid)

Cos’è il SERVIZIO VOLONTARIO del programma EUROPEAN SOLIDARITY CORPS?

È il programma che ha sostituito il Servizio Volontario Europeo.
È un programma che permette ai giovani (dai 18 ai 30 anni) di fare esperienza all’estero, di imparare e di contribuire ad un mondo migliore con il supporto dei fondi europei Erasmus+. Fornisce cioè l’opportunità di partecipare ad attività significative e ad un apprendimento empirico con una copertura totale di vitto, alloggio, spese di viaggio, paghetta mensile, assicurazione e tutoraggio.

Progetto SVE - Un mese di vita a Los Portales tra sogni e RIE

A volte si può vivere senza chiedere di avere nulla di più. E’ proprio quello che ho provato durante il periodo che ho trascorso a Los Portales durante un mese di vita all’insegna del buon umore, della condivisione di momenti di lavoro e divertimento, di albe e tramonti dai colori indimenticabili, in un luogo incontaminato seguendo ritmi di vita sani ed autentici.

Giornata Mondiale della Decrescita – Vivere bene tutti!

RIVE aderirà alla Giornata mondiale della Decrescita, promossa dal Movimento italiano della Descrescita - con cui RIVE collabora in Rete di reti - e da un gruppo di attivisti internazionali. Il 1° giugno 2019 ci saranno nuovamente in tutto il mondo numerosi eventi pubblici per condividere alternative ad una società basata sulla crescita.

Vogliamo dimostrare che: “Vivere bene tutti” è possibile!

Resoconto 21esimo incontro della Rete Iberica Ecoaldeas

Jovenes Comunidades y Redes: la mia esperienza da volontario all’incontro RIE 2018

Dal 28 giugno al 1 luglio si è svolto presso l’ecovillaggio Los Portales, vicino a Siviglia, il 21esimo incontro della Rete Iberica Ecoaldeas  dal nome “Cocreando con la madre Tierra”, che ha visto la partecipazione all’evento di più di 400 persone provenienti non solo dalla penisola ma anche da una moltitudine di paesi europei e da altri continenti.

BRIDGEDALE 360 – Una delegazione RIVE tutta al femminile

"I Mobility Projects o Progetti di Mobilità europei hanno lo scopo di supportare i giovani attraverso l’acquisizione di nuove competenze ed esperienze professionali, rafforzando la qualità ed il ruolo del lavoro giovanile in Europa.

Resoconto dello scambio giovanile LARP 2018 (LIVE ACTING ROLE PLAYING) - "FANTASY AND ADVENTURE IN SWEDISH NATURE"

Dal 21 al 30 Luglio 2018, presso la Fattoria Hästekasen in Svezia, 60 giovani provenienti da Svezia, Estonia, Grecia, Germania, Italia, Olanda, Slovenia e Romania si sono incontrati per uno scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+.

Questo sito non utilizza “cookie di profilazione”, e non sarebbe quindi tenuto a questo avviso che riportiamo solo per notivi prudenziali. Utilizziamo i cookie solo solo per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information